La famiglia OM-D di Olympus si e’ allargata per far spazio alla nuova E-M10. Olympus continua a seguire la fortunata scia delle sue mirrorless hi-end proponendo un modello più compatto e anche più economico, che non rinuncia però alla dotazione tecnica che ha permesso ai modelli top di avere performance da fotocamera di fascia alta. il wi-fi integrato e il mirino elettronico da 1.44 megapixel. Una vera OM-D quindi, anche se ovviamente a qualcosa si deve pur rinunciare e in questo caso Olympus ha modificato il sistema di stabilizzazione portandolo dai 5 assi dei modelli top a soli “3 assi” su questa piccola E-M10.
Il sistema di stabilizzazione, è bene ricordarlo, è integrato nel corpo macchina e non sulle lenti e agisce muovendo il sensore per compensare movimenti e vibrazioni. L’altra rinuncia rispetto al modello top è la tropicalizzazione: il corpo, comunque robusto, non è sigillato dagli agenti atmosferici con la fotocamera che ve quindi usata in condizioni standard.
Rispetto alla E-M1 viene meno il sistema di autofocus Dual FAST, che faceva uso anche della tecnologia a rilevamento di fase su sensore. Qui troviamo invece lo stesso sensore Live MOS della E-M5 per cui viene implementato il solo rilevamento a contrasto che comunque garantisce prestazioni di tutto rispetto, come abbiamo toccato con mano. L’autofocus lavora su 81 aree e la macchina è in grado di scattare a raffica fino a 8 fps (3,5 fps in modalità “lenta”) con un numero massimo di 20 fotogrammi in formato RAW. Il sensore Live MOS TruePic VII a 4/3 pollici ha una risoluzione di 16,1 Megapixel effettivi (17,2 megapixel in totale con filtro RGB), per una dimensione di immagine di 4608 x 3456 pixel (17 MB per foto in formato RAW a 12 bit) e possibilità di ripresa video a 1920x1080 in 30p. Il range ISO va da 200 a 25.200 con modalità estesa ISO Low. La velocità massima dell’otturatore è infine la stessa della E-M5, 1/4000 secondi, forse unico vero punto debole, e rispetto ad altre concorrenti non è disponibile una modalità di scatto silenziosa.
Insieme alla nuova E-M10 Olympus lancia anche due nuove ottiche compatte, un pancake M.ZUIKO DIGITAL 25mm F1.8 che equivale ad un 50 mm e il collassabile M.ZUIKO DIGITAL 14-42mm F3.5-5.6 EZ.